sabato 9 dicembre 2006

Presentazione del Circolo Legambiente di Rho

Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale. Ai grandi impegni si affianca infatti la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e degli oltre duemila tra circoli e classi per l'ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana. Probabilmente hai già incontrato o conosciuto Legambiente grazie alle sue campagne nazionali (dal Treno Verde alla Goletta Verde, dall'Operazione Fiumi a Salvalarte); oppure hai partecipato a una delle grandi giornate di volontariato (da Puliamo il Mondo all'Operazione Spiagge Pulite). In queste pagine potrai scoprire cosa fa Legambiente a Rho, e come fare per impegnarti anche tu per salvaguardare l'ambiente, per migliorare la qualità della vita della tua città, o magari solo per sostenerci nelle nostre attività.

I nostri obiettivi: la legalità e la riconversione ecologica dell'economia

Da alcuni anni Legambiente dedica particolare attenzione ai temi della riconversione ecologica dell'economia e della lotta all'illegalità: sono state presentate proposte per rinnovare profondamente la politica economica e per creare nuovi posti di lavoro nei campi della manutenzione urbana e territoriale, della mobilità, del risanamento idrogeologico, della gestione dei rifiuti; è stato creato un Osservatorio su ambiente e legalità che ha consentito di alzare il velo sul fenomeno delle "ecomafie": la criminalità organizzata che lucra migliaia di miliardi sullo smaltimento illegale dei rifiuti e sull'abusivismo edilizio.

Circolo di Rho:

Un gruppo di giovani rhodensi ha deciso di costituire a Rho un nuovo circolo di Legambiente.
Molte sono le problematiche ambientali che necessitano di essere affrontate: dall’impatto portato dal nuovo polo fieristico, alla promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, dalla gestione del Parco dei Fontanili alla manutenzione e pulizia dei parchi urbani, dal risparmio energetico a casa propria alle questioni legate alla mobilità. Nella convinzione che spesso il solo approccio “istituzionale” non è sufficiente a risolvere i problemi, di tutto questo e di altro si occuperà la nuova Legambiente di Rho.

Gli obiettivi che il nuovo circolo rhodense si prefigge sono i seguenti:
  • Tutela ,sponsorizzazione e gestione del Parco dei Fontanili di Rho;
  • Mobilità Sostenibile;
  • Riciclo, differenziazione e smaltimento dei rifiuti;
  • Iniziative con le scuole;
  • Risparmio energetico.


Dove siamo:

Puoi venire a conoscerci presso l'Ufficio Biciclette, a disposizione del pubblico il Martedì dalle 17:00 alle 19:00 e il Giovedì dalle 18:00 alle 19:45. La sede dell’Ufficio Biciclette si trova negli edifici della stazione ferroviaria di Rho, nei pressi del parcheggio.


Visualizza in Google Maps

Nessun commento: