giovedì 25 gennaio 2007

I: Documenti: seminario regionale sulla TUTELA DEL SUOLO del 27/01/2007 e ACQUE

 

 

Da: Presidente legambiente lombardia [mailto:presidente@legambiente.org]
Inviato: giovedì 25 gennaio 2007 19.38
A: destinatari-ignoti:
Oggetto: Documenti: seminario regionale sulla TUTELA DEL SUOLO del 27/01/2007 e ACQUE

 

Carissimi, carissime,
questa mail è per confermarvi l'appuntamento di sabato (ore 10.00 in Via Vida 7, sede regionale di Legambiente, MM1 Turro), che - come preannunciato - vuole essere un seminario di scambio e approfondimento sui temi del territorio in Lombardia. Si tratta di un'opportunità importante, per il nostro quotidiano impegno alle prese con l'urbanistica e le vertenze con cui affermiamo il legame alla nostra terra. Ed anche in vista della scadenza congressuale, come sempre occasione per bilanci ma soprattutto per obiettivi futuri. Ci siamo già detti che 'territorio' e 'difesa dei suoli' saranno due dei capisaldi a cui Legambiente vincolerà il proprioo impegno per il prossimo futuro in Lombardia. L'appuntamento è rivolto a circoli e soci, ma abbiamo invitato anche interlocutori ed esperti di cui abbiamo apprezzato il percorso culturale e la proposta politica, perchè pensiamo che - come sempre - questa discussione non possiamo condurla in solitudine.
Per consentirvi di giungere con qualche elemento in più, vi allego un primo documento, ancora incompleto e ampiamente migliorabile (anche a seguito della discussione che avremo sabato). Ringrazio coloro che hanno fornito spunti e impegno di riflessione: in particolare Michele Roda del circolo di Como, Alberto Minazzi di Varese, Alessandra Valentinelli e Fabio Cremascoli. Ogni contributo, anche di critica, è prezioso in questa fase del lavoro. Altro materiale (tra cui una preziosa 'istruzioni per l'uso della legge 12', elaborata dal gruppo territorio dei circoli della provincia di Pavia) sarà distribuito ai partecipanti.
PS in particolare per milanesi e limitrofi: nel pomeriggio di sabato si svolgerà a Milano una manifestazione a sostegno del Parco delle Cave (un grande parco urbano milanese, snodo strategico del cintura verde dell'Ovest Milanese, limitrofo al Boscoincittà e gestito, come quest'ultimo, dal Centro per la Forestazione Urbana di Italia Nostra): Legambiente vi ha aderito, perchè sentiamo questa esperienza, unica nel panorama italiano, come molto vicina a noi. Chi lo vorrà potrà fermarsi per mangiare un boccone e poi raggiungere il corteo (Largo Cairoli, ore 15.00)

Colgo l'occasione di questa comunicazione anche per allegarvi un documento che riporta il punto di vista di Legambiente Lombardia rispetto ad un'altra tematica, quella dell'acqua. In questi giorni un vasto coordinamento di associazioni, molte delle quali a noi vicine, sta raccogliendo adesioni su una proposta di legge per la ripubblicizzazione dell'acqua. Legambiente, pur condividendo le ragioni di fondo, non ha ritenuto di aderirvi: le ragioni le trovate dettagliate nel documento allegato, che riprende e attualizza alcune posizioni 'storiche' della nostra associazione su questo tema

Cari saluti, Damiano Di Simine

Nessun commento: