mercoledì 28 febbraio 2007

Resoconto 3° Biciclabile

25 febbraio 2007
3° BICICLABILE Legambiente
per una città ciclabile


Successo dell’iniziativa che i circoli Legambiente di Rho, Nerviano Parabiago Canegrate e Lainate hanno organizzato in occasione della domenica senza auto del 25 febbraio 2006. Una pedalata in compagnia che da Lainate è arrivata a Canegrate con al termine la visita guidata Palazzo Visconti-Castelli di Canegrate e l’intermezzo culturale a Parabiago per la presentazione dell’Ecomuseo del Paesaggio. La Biciclabile giunta alla sua terza edizione ha lo scopo di chiedere più piste ciclabili urbane e di collegamento fra i comuni per rendere credibile un’alternativa al traffico automobilistico.
Oltre ad essere un’occasione per stare assieme e fare un po’ di moto approfittando dell’assenza di traffico, è quindi anche un modo per ribadire che per contrastare l’inquinamento da traffico e l’intasamento delle strade è necessaria una politica dei trasporti e della mobilità diversa da quella fino ad ora praticata.
All’appuntamento questa volta la città Rho si è presentata oltre che con l’attività dell’Ufficio Biciclette con un percorso ciclabile realizzato lungo via Mattei via Pirandello e via Fogazzaro fino ai confini con Pogliano. Il percorso è stato puntualmente seguito e apprezzato dai partecipanti alla Biciclabile anche se la quasi assenza di auto ha permesso ai ciclisti di occupare per intero le strade verso Pogliano.
Come è tradizione, visto la stagione, anche questo anno il tempo non è stato particolarmente clemente, da Parabiago in avanti la pioggia si è fatta battente ma non ha scoraggiato i ciclisti che come la solito hanno partecipato in maniere entusiasta all’iniziativa. Al termine a Canegrate il meritato riposo e il pranzo messo a disposizione dal circolo Legambiente di Canegrate.
Gigi



Nessun commento: