mercoledì 14 marzo 2007

Mercoledì 21 marzo 2007 ore 21:00 Auditorium via Meda Rho

Ciclabilità e parchi per una città più vivibile

Interverranno:
Enrico Prevedello Coordinatore del Comitato Tecnico di Ciclobby- FIAB: La ciclabilità in Provincia di Milano,
Andrea Scagni: L’attività dell’Ufficio Biciclette del Comune di Rho
Antonella Cerri e Marco De Stefano Legambiente e il Parco dei Fontanili
Gianluigi Forloni: il Parco dei Cinque Comuni
Coordinano Andrea Di Muzio e Matteo Gianellini

A quasi quattro anni dalla rinascita il Circolo Legambiente di Rho si presenta alla città con la sua assemblea annuale. Molti i temi in discussione sia sul fronte delle attività svolte nei due settori principali la ciclabilità e il Parco dei Fontanili sia su quello strettamente associativo, il 2007 è infatti l’anno del congresso regionale e nazionale per l’associazione ambientalista e anche il circolo presenta qualche novità nel suo organigramma.
Un aspetto che ha caratterizzato l’attività del circolo nell’ultimo periodo è la collaborazione con altre associazioni sia ambientaliste come la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) o gli altri gruppi attivi nei comuni vicini, sia con associazioni d’altra natura, come Rockin’Rho e Il gruppo sportivo AVIS ai quali il circolo rivolge un ringraziamento per la disponibilità dimostrata e auspica future iniziative in comune. Diverse iniziative anche con l’amministrazione comunale sia sul piano delle manifestazioni sia su quello strettamente operativo, basti pensare agli interventi nelle scuole piuttosto che all’attività di consultazione per il progetto MiBici finanziato dalla Provincia o alla partecipazione al percorso di Agenda 21.
Nel corso della serata si farà il punto sul Parco dei Fontanili, dove la conclusione dei lavori di sistemazione sta ponendo con forza il tema della fruibilità di questa un’oasi naturale ancora misconosciuta alla cittadinanza. Si darà conto anche del Progetto Parco dei Cinque Comuni che, incentrato sul parco dei Fontanili dovrebbe estendere l’area di salvaguardia alle aree verdi limitrofe di Pero, Milano, Cornaredo e Settimo.
Nel corso della serata sarà fatto un resoconto dell’attività dell’Ufficio Biciclette che vede impegnato il Circolo in collaborazione con FIAB a tale proposito è stato invitato l’architetto Enrico Prevedello Docente al Politecnico e coordinatore del Comitato Tecnico di Ciclobby- FIAB per discutere dei temi relativi alla “mobilità dolce”.
La serata sarà coordinata dal segretario del circolo Andrea Di Muzio e dal vicepresidente Matteo Gianellini e vedrà gli interventi di Enrico Prevedello sulla ciclabilità in Provincia di Milano, Andrea Scagni parlerà dell’attività dell’Ufficio Biciclette, Antonella Cerri e Marco De Stefano faranno il punto sul Parco dei Fontanili, sul Parco dei Cinque Comunie sull’attività di Legambiente in Lombardia interverrà Gianluigi Forloni membro della Direzione Legambiente Lombardia.

Tutta la cittadinanza è invitata

Circolo Legambiente di Rho

Nessun commento: