venerdì 28 maggio 2010

Parco Scenico

Domenica 30 maggio dalle ore 14 alle ore 23.30

apre "Parco scenico, scuole al verde nel verde" la nuova iniziativa di Assicurarsi ai Sedili che unisce la magia del teatro alle suggestive atmosfere del Parco dei Fontanili, uno dei più monumentali complessi di risorgive della Pianura Padana che grazie all'intervento del Comune di Rho e Legambiente è tornato al suo antico splendore.

Nella rinnovata area di 16 ettari, i principali licei del rhodense, la Compagnia Latte Nero, il Centro Territoriale Permanente e il Consiglio Cittadino Migranti di Rho, mettono in scena spettacoli dalle tematiche impegnative come quella della memoria, della cultura e dell'integrazione in un pomeriggio denso di emozioni che si protrae fino a tarda serata.

Parco scenico è la prima iniziativa teatrale che si svolge all'interno dell'area dei Fontanili e si inserisce nel progetto di riqualificazione del territorio che Legambiente porta avanti dal 2000 attraverso opere di riforestazione e bonifica. L'obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza uno degli spazi verdi più vasti e ricchi del rhodense da troppo tempo dimenticato e abbandonato a se stesso.

La collaborazione di Legambiente con Assicurarsi ai sedili nasce da un'idea di Marco De Stefano, presidente del Circolo di Rho, e Gianluigi Forloni, presidente del Coordinamento Parco dei cinque comuni, con l'intento di incrementare la fruizione dell'area da parte della popolazione: oltre alle tradizionali corse podistiche, escursioni didattiche e biciclettate (come la tradizionale Bicipace), gli organizzatori hanno voluto mettere a disposizione questi spazi per far conoscere a un sempre crescente numero di persone lo straordinario patrimonio naturale che offre questa zona.

Parco Scenico è un'occasione unica per trascorrere una giornata all'aria aperta allietati dagli spettacoli della rassegna e dai magnifici scorci dei Fontanili con le antiche strutture agricole ristrutturate da Legambiente: mulini, portici e un suggestivo percorso illuminato da fiaccole per lo spettacolo serale, accompagneranno i visitatori per riportarli in un luogo carico di storia e natura che sembra arrivare dal passato per combattere l'avanzata del cemento.

A Massimiliano Mancia invece, ideatore della rassegna e direttore del Teatro dell'Armadillo, si deve la scelta di destinare questa importante vetrina naturale alle scuole e alle compagnie teatrali più attivamente impegnate sul fronte dell'integrazione e del dialogo interculturale. Lo slogan "scuole al verde nel verde" che accompagna Parco Scenico, vuole ricordare i gravi tagli della pubblica istruzione alle attività culturali e ricreative come quella del teatro: una scelta che mortifica le capacità espressive dei ragazzi impedendo a quelle che Mancia definisce le «verdi speranze del teatro», di crescere e imparare il dialogo con se stessi e gli altri che solo l'arte drammatica permette di sperimentare. Riscoperta della natura e del teatro: questo è Parco Scenico, l'inizio di un nuovo percorso all'insegna dell'ecologia e dell'arte.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I will right away grab your rss feed as I can't to find your email subscription link or newsletter service. Do you have any? Kindly permit me understand so that I may subscribe. Thanks.
My website :: ricambi nautica

Anonimo ha detto...

I am regular reader, how are you everybody? This
article posted at this web site is really fastidious.
Feel free to surf my page Breaking news

Anonimo ha detto...

Hi, after reading this amazing post i am too delighted to share my familiarity
here with mates.

Also visit my webpage: Highspeed www.downloadshield.net

Anonimo ha detto...

advanced dating techniques deangelo http://loveepicentre.com/advice/ online dating search engine
dominican girls dating [url=http://loveepicentre.com/]build a dating website[/url] free married dating service
dating with disabilities [url=http://loveepicentre.com/articles/]latino boys dating white girls[/url] dating violence papers [url=http://loveepicentre.com/user/Tasha/]Tasha[/url] st petersburg dating