giovedì 2 luglio 2009

Riceviamo e pubblichiamo

A proposito della soppressione della fermata di Rho di 30 treni interregionali...

(leggi tutte le news)

Buona sera,

Ho visto in stazione che Legambiente Rho ha aderito allo sciopero del biglietto.
Ho anche letto il volantino ma non mi è piaciuto e cercherò di spiegarvi brevemente il perché.

1) I treni non vengono soppressi, ma la fermata si sposta a Rho Fiera (che per chi va in bici è una passeggiata).
2) I treni sono pagati dalla regione Piemonte, per cui niente si fa "sulle spalle" dei Rhodensi. Il Piemonte paga e decide dove far fermare i treni, mentre i Rhodensi salgono su un treno pagato dai piemontesi, che magari preferiscono scendere a Rho Fiera, dove c'è la metro rossa.
3) Il principio del punto 2) si chiama federalismo, che piaccia o no è quello che ci aspetta; per cui invece di protestare per una fermata spostata sarebbe meglio chieder più risorse alla regione Lombardia.
4) I Rhodensi e più in generale i Lombardi dovrebbero chiedere (e pagarsi) dei treni aggiuntivi. Ma forse fa più comodo evadere il biglietto e salire comunque sul treno.
5) Parlare di sciopero è un po' forzato. Oltretutto non è Trenitalia che decide dove far fermare i treni ma le regioni.

A parte tutto,

E' possible che per puntare sul treno, sulle biciclette, sul trasporto ecosostenibile, sul pendolarismo di qualità, si debba seguire quel gruppetto di ragazzi che grida al megafono e appiccica adesivi e fogli per tutta la stazione (degradandola!)?

Non sarebbe meglio andare dalla Regione Lombardia, e invece di mendicare un treno all'ora, chiedere un treno dedicato pagato da noi e per noi?

Probabilmente è troppo difficile. Fa più comodo fare casino e tenerci quei trenacci che abbiamo, invece di fa re come la Puglia di Niki Vendola, che i treni se li è pagati per prima, e adesso ha un servizio di qualità.


Insomma, io sono di sinistra, ma questo modo di cavalcare il populismo e usare la demagogia ci porta fuori strada (e anche fuori governo).

Saluti,

S.

2 commenti:

Maurizio ha detto...

Ma : in che mondo vivi ?
Adesso dovremmo pure quasi ringraziare per il fatto che, grazie allo " spostamento delle fermate a Rho Fiera ", ci è stata offerta una possibilità in più per usare la bicicletta ?
In situazioni come questa, l'essere di destra o di sinistra non penso c'entri un gran chè : l'aver manifestato da che parte dici di stare serve a fornire maggiori elementi di credito a ciò che dichiari ?

Anonimo ha detto...

ah già, adesso nella città di fiera ed expo sono gli adesivi, oppure i graffiti, a degradare il territorio??!!! che anlisi sopraffina!!