venerdì 24 luglio 2009

Ripristino della fermata a Rho della tratta ferroviaria Milano-Torino

Comunicato Stampa ad esito della recente riunione tenuta in Regione Lombardia

Dopo le vibranti proteste che dal rhodense si sono levate nelle scorse settimane per l'ingiustificato spostamento della fermata dei treni MI-TO da Rho a Rho-Fiera, si è tenuta il 14 luglio scorso in Regione Lombardia una prima riunione per affrontare il problema, alla presenza degli assessori ai trasporti delle regioni coinvolte.

La partecipazione dei rappresentanti dei pendolari ha garantito che, contrariamente a quanto accaduto purtroppo in precedenza, si tenesse conto del punto di vista dei viaggiatori e si mettesse fortemente in discussione l'avventata "sperimentazione" sulla pelle di chi il treno lo usa realmente.

I viaggiatori presenti hanno evidenziato come sia urgente ripristinare le fermate a Rho sostituendo quelle di Rho Fiera o aggiungendole ad esse. Si è inoltre sottolineato come tra l'altro, con i lavori presso la stazione di Rho che avranno luogo in agosto, gran parte dei pretesi "ritardi" causati dalla fermata a Rho non avranno più ragione d'essere.

I dati sottoposti da Trenitalia hanno evidenziato un molto modesto miglioramento della puntualità (solo + 4% di treni con ritardo inferiore a 5 minuti rispetto allo stesso mese del 2008), e un'utenza in salita e discesa da Rho Fiera di 400 persone giorno contro le 1000 di Rho città in precedenza. Senza contare che buona parte dei 400 utenti di Rho Fiera vi transita per cambiare treno provenendo o essendo diretta a Rho!!

Infine, anche i rappresentanti del comitato pendolari Novara-Milano, convocati anch'essi alla riunione, hanno dichiarato la propria netta contrarietà allo spostamento, che si configura quindi come un vero e proprio clamoroso errore di programmazione del trasporto pubblico di tutta l'area interessata.
Le resistenze dell'Amministrazione piemontese ad ammettere l'errore hanno però impedito di ottenere il ripristino immediato e completo della situazione precedente. Tuttavia, si è concordato che sin da settembre vengano ripristinate le fermate a Rho di una parte significativa dei treni MI-TO; il 5 agosto è prevista una riunione in cui si dovrà definire in quali fasce orarie intervenire in tal senso.
Una più completa revisione della cosa, ancora tutta da deelinare, verrà poi approntata per l'orario invernale che entrerà in vigore a Dicembre prossimo, con apposito tavolo di lavoro, a cui parteciperanno anche gli utenti.

L'obiettivo primario è ora quello di ottenere il massimo possibile nella riunione del 5 agosto: va evitato che la cosa si riduca ad un cambiamento insignificante. Non ci accontenteremo di qualche sporadico treno in fasce orarie secondarie: è necessario ripristinare da subito la maggior parte delle fermate a Rho, e in particolar modo tutte quelle nelle fasce orarie di punta del mattino e del tardo pomeriggio. C'era ampia disponibilità a considerare la doppia fermata, ma Trenitalia non vuole accettare tale ipotesi: e allora l'unica fermata sensata è quella che serve alla città, quella a Rho Fiera non si capisce a chi serva realmente!

Nessun commento: